Project Description

Cool Roof Company

COOL ROOF company nasce dalla visione di due ingegneri convinti che tra le varie metodologie “passive” di raffrescamento degli edifici, la limitazione del surriscaldamento delle superfici esterne ed il conseguente decremento del fabbisogno energetico tramite vernici anti solari, possa essere una soluzione assolutamente vincente ed a basso impatto economico!
Nata come start-up innovativa, alla fine del 2016, COOL ROOF Company si approccia al mercato nazionale ed internazionale come riferimento specialistico di tutte le soluzioni di raffrescamento passivo di edifici civili, industriali ed agricoli.
Le vernici, i rivestimenti impermeabilizzanti e gli intonachini per la finitura dei sistemi di isolamento a cappotto da noi proposti, riescono a respingere la radiazione infrarossa del sole, limitando drasticamente la temperatura superficiale degli edifici e conferendo un immediato incremento di comfort interno, senza necessità di consumo elettrico.
Tali soluzioni si fondano su speciali componenti di pigmentazione, capaci di portare l’indice di riflettanza solare (descrittivo della capacità di non assorbire una certa quota di calore) e quello di emissività all’infrarosso (descrittivo della capacità di disperdere velocemente il poco calore accumulato), ben oltre l’80% per le colorazioni bianche, con effetti immediati e di buona durata.
Oltre ai rivestimenti bianchi COOL ROOF company offre una gamma di versioni colorate, idonee per le facciate degli edifici, in grado di ampliare le opportunità di scelta della clientela, mantenendo valori elevati di riflettanza solare ed emissività all’infrarosso, specialmente per colorazioni tenui e chiare.
L’azienda si propone al mercato con soluzioni diversificate in base alla, tipologia di finitura richiesta ed in base alla tipologia di superficie d’intervento, con prodotti in dispersione acquosa a base acrilica o nanotecnologica, fino ad arrivare a vernici specifiche per il metallo che non necessitano di un promotore di adesione.
La filosofia aziendale impone di fornire al mercato soluzioni dotate di tutte le informazioni necessarie, a tal titolo le proposte di COOL ROOF Company sono certificate in laboratorio per quanto riguarda gli indici prestazionali sopra descritti e vengono sempre corredate da una approfondita analisi preliminare, volta alla conoscenza della problematica ed alla ricerca della soluzione migliore.
Gli effetti dei rivestimenti ad elevata riflettanza solare, oltre a garantire un immediato incremento del comfort ed una limitazione del surriscaldamento delle superfici, portano importanti benefici anche per l’isolamento termico di pareti esterne e coperture a vista, andando a limitare il gradiente di temperatura a cui i materiali sono sottoposti ed incrementando anche la durabilità dei materiali da costruzione.
In abbinamento con i sistemi di produzione fotovoltaica, le vernici riflettenti riescono a garantire un innalzamento del rendimento del sistema, grazie alla minore temperatura di esercizio e una maggior produzione di energia elettrica fino a circa un 6÷8%!
Chi vorrà approfondire la conoscenza di una tecnica semplice, economica e capace di fornire risultati immediati, potrà prendere visione delle nostre innovative proposte durante la Fiera PROGETTO COMFORT che si terrà a Catania dal 11 al 13 aprile.