Project Description

RENOILS

RenOils, Consorzio Nazionale di raccolta e recupero oli e grassi vegetali e animali esausti, è attivo dal 2018 e aggrega attualmente 254 tra associazioni e imprese della filiera (produttori, recuperatori e riciclatori). L’adesione dalle aziende al Consorzio può avvenire direttamente o attraverso le proprie associazioni di categoria.

Dinamicità, trasparenza e riduzione dei costi sono le parole chiave di RenOIls, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione del recupero e rigenerazione degli oli e dei grassi esausti, salvaguardando l’ambiente e creando valore per le imprese. Tra le attività che persegue: il monitoraggio, tracciamento e controllo dei flussi di oli vegetali e grassi animali da avviare a riciclo; la supervisione del sistema di rintracciabilità; la raccolta e l’avvio a riciclo degli oli; l’educazione e la sensibilizzazione di aziende e cittadini.

In collaborazione l’Università di Roma Tor Vergata, RenOils ha realizzato il primo sistema di monitoraggio del comparto degli oli e dei grassi esausti (R_O_S), di fondamentale importanza anche per rendere operativo l’accordo con Eni per l’impiego degli oli per la produzione di biocarburante. Per incrementare la raccolta degli oli utilizzati nelle abitazioni, inoltre,

i raccoglitori RenOils hanno stipulato centinaia di convenzioni con i Comuni.

RenOils è presente al 1° salone mediterraneo ECO Med dove presenta le sue soluzioni concrete, per un’economia circolare a servizio di uno sviluppo sostenibile.

Vi aspettiamo al PAD. 1 Stand 46 A.